Condizioni Generali di Vendita

Premessa

Con le presenti condizioni generali di vendita, Agronovità sas di Migliorisi vende e il cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.agroamica.com.

Il contratto si conclude attraverso la realizzazione di un ordine di acquisto effettuato dal cliente secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Le presenti condizioni generali di vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto”) dei prodotti (di seguito, il “prodotto” o i “prodotti”) offerti da Agronovità sas di Migliorisi F. & C., con sede legale in Via B. Colleoni 37 – 97100 Ragusa. P. Iva 01353500885 (di seguito, “Venditore”) – tramite il proprio sito Internet www.agroamica.com (di seguito, il “sito”) agli utenti del sito (di seguito, i “clienti” o il “cliente”).

Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.agroamica.com conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n.206 del 06/09/2005, codice del consumo, sezione II del capo I del titolo terzo della Parte terza. Tutti i clienti devono essere maggiorenni.

Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.

  • Avvertenza Importante:

Nel caso di acquisto di sostanze pericolose definite come “Prodotti Fitosanitari”, i sigg.ri clienti dovranno inviare patentino fitosanitario per l’acquisto dei prodotti; successivamente all’ordine dovranno inviarlo a mezzo e-mail all’indirizzo  info@agronovita.it, oppure tramite whatsapp al numero 3271603542.

ATTENZIONE CON LE DISPOSIZIONI DEL 15/05/2015 DEL MINISTERO DELLA SALUTE (regolamento CE n. 1272/2008 e l’applicazione delle disposizioni del D.P.R. 290/2001) dal primo giugno 2015 è richiesto il possesso del patentino fitosanitario. E’ POSSIBILE ACQUISTARE PRODOTTI FITOSANITARI SOLO SE IN POSSESSO DI REGOLARE PATENTINO NON SCADUTO OPPURE SE SCADUTO CON DEROGA TIMBRATA E FIRMATA DALL’ENTE PREPOSTO.
Inoltre tutti i prodotti fitosanitari esposti sul sito www.agroamica.com sono accompagnati da Scheda Dati di Sicurezza Ministeriale del prodotto; contestualmente ad un eventuale acquisto, il cliente è obbligato a scaricare detta scheda, a prenderne visione ed a conservarla.

1 – Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio on line www.agroamica.com

2 – Territorio e copertura dell’offerta

La presente versione delle condizioni generali di vendita, relativamente all’acquisto di prodotti fitosanitari, si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia. Fertilizzanti ed altri prodotti possono essere venduti anche fuori dai confini italiani.

3 – Ricezione ordine

Una conferma d’ordine è un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine ”.
Le fotografie che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo.

4 – Accettazione d’ordine

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Agronovità sas. Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione).
Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte del Venditore che si riserva, a sua insindacabile scelta, il diritto di annullare qualsiasi ordine. Agronovità sas non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Agronovità sas non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Un ordine confermato non può essere modificato; nella ipotesi in cui un cliente desideri aggiungere altri prodotti è necessario eseguire un nuovo ordine sul nostro sito.

5 – Prezzi – Fattura

I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA calcolata con aliquota relativa alla categoria merceologica corrispondente: Prodotti fitosanitari IVA 10%; Fertilizzanti IVA 4%, Prodotti chimici, materie plastiche, macchinari ecc. 22%. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’invio. I prezzi dei prodotti sono definitivi. Essi non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate nella conferma d’ordine.

6 – Pagamento

Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito mediante i metodi di pagamento disponibili.
Il cliente dichiara ad Agronovità sas di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.

In caso di mancata ricezione del pagamento, Agronovità sas sarà costretta ad annullare l’ordine. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, il cliente dovrà comprovare l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, con invio, a mezzo email, di copia del documento d’identità. La mancata ricezione del documento entro 24 ore avrà come conseguenza  l’annullamento dell’ordine.

7 – Esecuzione dell’ordine

L’ordine verrà eseguito nel più breve tempo possibile, comunque non oltre 30 giorni successivi alla conferma dell’ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.

8 – Consegna

I prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. Agronovità sas si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, per tramite del vettore incaricato al trasporto degli stessi. Agronovità sas non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Agronovità sas non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato dei prodotti. Qualora si constatino delle anomalie, il cliente deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate ad Agronovità sas a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata agronovita@pec.it oppure a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

9 – Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti ad Agronovità sas che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione, giacenza e ritorno a carico del cliente.

10 – Diritto di recesso

Il cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine inviata da Agronovità sas entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informare Agronovità sas tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, o e-mail da inviarsi all’indirizzo info@agronovita.it ).

Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene. Qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; Agronovità sas non accetta resi danneggiati; non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti danneggiati dal cliente per imperizia. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente. Le spese di restituzione del bene ad Agronovità sas sono a carico del cliente.

11 – Garanzia

Agronovità sas controlla minuziosamente tutti i prodotti prima di essere spediti. Tuttavia nel caso di inconvenienti, il cliente beneficia della garanzia legale da parte della azienda produttrice della durata di 24 mesi. Ad ogni modo, i prodotti venduti beneficiano della garanzia legale contro i vizi nascosti prevista dagli articoli 1641 e successivi del Codice Civile. Il prodotto verrà sostituito con un prodotto identico e inviato al cliente a spese di Agronovità sas.

12 – Utilizzo del sito

Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori. Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. Agronovità sas non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.

13 – Protezione dei dati personali

Agronovità sas è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al Sito www.agroamica.com o reperibile sulla pagina Privacy pubblicata sul nostro sito.

14 – Firma elettronica

Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

15 – Integralità del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.

Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

16 – Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

17 – Legge Applicabile e Foro Competente

Il contratto di vendita concluso tra il Cliente e Agronovità sas si considera concluso in Italia e regolato dalla legge italiana, in particolare dalle disposizioni previste dal Codice Civile, dal D.Lgs. 185/99 relativo ai contratti a distanza, dal D.Lgs. 70/2003 relativo ai contratti conclusi per via telematica, dal Codice del Consumo e loro eventuali integrazioni e modificazioni. Per la risoluzione di tutte le controversie derivanti dal contratto di vendita tra Agronovità sas ed il Cliente, saranno competenti esclusivamente gli Uffici Giudiziari del Foro di Ragusa.